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Cryptobrand: quanto contano i valori per la fiducia degli investitori?

Ogni giorno sentiamo parlare di Blockchain, Bitcoin, NFT e di quanto queste tecnologie possano rivoluzionare il nostro mondo e la nostra vita quotidiana.

Quello che non ci dicono è che non tutte le crypto hanno questa capacità e che esistono progetti dipendenti dalla loro brand awareness e dal supporto della community.

Le aziende che operano in questo universo digitale comprensivo di Exchange, Marketplace e Metaversi sono molteplici e si distinguono per i servizi innovativi ed il loro Cryptobrand.

Quest'ultimo si identifica in una forma di comunicazione visiva capace di trasmettere fiducia e innovazione agli investitori.

Io sono Diego, Direttore Creativo di degg, e oggi ti spiegherò come i valori ed il concept di un brand siano fondamentali per guadagnare la fiducia degli investitori nel settore Crypto.

 

Quanto conta il brand nel mercato Crypto?

Prima di approfondire un caso specifico come quello di Crypto.com di cui parleremo a breve, ritengo utile condividere con te questa mia riflessione.

“Ogni persona informata ha bisogno di conoscere le crypto perché potrebbe essere uno degli sviluppi più importanti del mondo.”

Partendo da questa citazione rivisitata di Leon Luow (Premio Nobel per la pace), ritengo che un brand, se sviluppato nella maniera corretta, garantirà sempre un forte impatto sulla percezione che gli utenti hanno della tua azienda.

Nel settore delle Crypto questa regola di certo non viene meno e l’evoluzione del brand diventa una vera e propria colonna portante per veicolare fiducia e professionalità agli investitori.

 

Fan che diventano investors e viceversa

Ti sarà già capitato di voler investire in azioni o crypto ed a meno che tu non sia un trader, la prospettiva di guadagno sarà incondizionatamente a lungo termine.

Mercati come quello Azionario e quello Crypto possono offrire molte occasioni per incrementare la crescita del tuo investimento.

Non tutti gli utenti però rimangono fedeli a questo obiettivo.

Infatti, spesso molti di questi invece che concentrarsi sulla validità e la longevità del progetto sul quale investono, si lasciano influenzare dal design oppure semplicemente dalla pagina social del progetto.

Personalmente mi sento di appartenere alla prima categoria anche se a volte mi capita di mettere in secondo piano la validità del progetto e mi lascio condizionare dal concept del brand 😅.

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Il Cryptobrand per eccellenza

Tuttavia esistono Cryptobrand che si basano su white paper di alto livello, cioè documenti che spiegano l’idea e i dati su cui si basa il brand stesso e i cui punti di forza si identificano nei valori e nel design.

In questa sezione ti propongo come esempio uno tra i Brand più affermati nel panorama Crypto:”Crypto.com”.

Questo si identifica come società di scambio di criptovalute con sede a Singapore e che detiene oltre 50 milioni di clienti.

Il punto di forza di Crypto.com risiede nei valori che questo veicola e che sono riassunti nel claim:“Fortune favours the brave” cioè “la fortuna aiuta gli audaci”.

Fortune Favours the brave

Tali valori suscitano da un lato un forte senso di appartenenza nella community che ha già investito nel  progetto e, dall’altro, generano il desiderio di acquisto degli utenti esterni.

La brand reputation di Crypto.com ha garantito all’azienda un successo senza precedenti portando piccoli e grandi investitori sul loro Exchange.

Questo ha fatto sì che crypto.com investisse il ricavato in proprietà

come nel caso dello Staples Center (oggi Crypto.com Arena), oppure per stringere accordi come Partner in vetrine come quelle della Serie A e della UFC.

Come avrai capito quindi si può dire che Crypto.com è stato davvero il Cryptobrand per eccellenza nel 2022. 

Spero che questo articolo ti sia stato utile per scoprire un lato ancora poco conosciuto del mondo Crypto e che con il passare degli anni assumerà sempre maggiore importanza.